Guida all’imballo dei fragili

servizio imballaggi falco traslochi

Cambiare casa è molto emozionante, ma anche decisamente stressante. Il trasloco è certamente uno dei momenti critici di questa fase e per questo conviene sapere cosa fare per ogni tipologia di oggetto.

Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, noi della Falco Traslochi di Busca (Cuneo) abbiamo messo giù per i nostri clienti qualche utile suggerimento per partire col piede giusto nell’affrontare il trasloco serenamente e senza paura!
Fragili: piatti, bicchieri, vasellame, soprammobili
La parte più impegnativa e di maggiore attenzione è rappresentata dall’imballo di oggetti fragili. Una volta scelto il contenitore adeguato alle dimensioni degli oggetti da confezionare (preferibilmente scatole di piccola dimensione), prepareremo un fondo di protezione antiurto stendendo 2/3 fogli di pluriball e, non appena il fondo sarà completamente coperto, siamo pronti per inserire gli oggetti. Per l’imballaggio di oggetti FRAGILI vi consigliamo di utilizzare il kit fragili proposto dalla Falco Traslochi. Impacchettate bene tutti gli oggetti, accuratamente ricoperti uno per uno con fogli di pluriball oppure con la classica “carta da imballo” I piatti, imballati singolarmente, andranno riposti all’interno dei contenitori in modo verticale (come all’interno dello scolapiatti) riempiendo completamente il volume orizzontale della scatola. Nella parte superiore realizzeremo un altro fondo di protezione come quello inferiore. Completeremo il riempimento del contenitore con oggettistica di piccole dimensioni e più leggera (piattini, soprammobili, teiere etc.), sempre imballati singolarmente Una volta riempita tutta la scatola potremmo chiuderla ed apporre la scritta “fragile”. Bicchieri, tazze, tazzine, ed altri piccoli oggetti, andranno imballati nel medesimo sistema dei piatti (creando il fondo morbido) e cercando di riporli in modo orizzontale, lasciando quelli più grandi e pesanti sul fondo e dividendo ogni strato. Tutte le scatole andranno riempite completamente per evitare che gli oggetti possano muoversi ed urtarsi Se non disponiamo di ulteriori oggetti per completare il contenitore, oppure rimangono degli spazi vuoti, utilizzeremo fogli di carta da imballo oppure pluriball arrotolato per andare al completamento, o asciugamani arrotolati per attutire…… Sopra ogni contenitore andrà scritto il contenuto e la stanza dalla quale è stato prelevato. RICORDATE:
  • Scrivete con il pennarello indelebile “FRAGILE” sulle scatole contenenti oggetti delicati e disegnate le frecce rivolte verso la parte superiore delle stesse per indicarne il verso in cui si preferisce vengano caricate.
  • Chiudere la parte superiore dello scatolone e il fondo con doppia striscia di scotch.
  • Le scatole non devono essere pesanti, per non rischiare che si aprano
  • Utilizzare vecchie coperte per proteggere televisori e computer.
Libri – bottiglie – scarpe – videocassette – cd – pentole – etc. Per i LIBRI è consigliabile servirsi delle scatole di piccole dimensioni (così da limitarne il peso), iniziando a riporre orizzontalmente sul fondo prima quelli più pesanti e successivamente quelli più leggeri. Per libri e volumi con copertine particolarmente delicate od antiche è consigliabile imballarli singolarmente prima di inserirli all’interno del contenitore Bottiglie: useremo un cartone di piccole dimensioni, avvolgeremo ogni bottiglia con fogli di pluriball e le posizioneremo in piedi all’interno del contenitore. Per tutti gli altri oggetti che non sono fragili, useremo i contenitori adatti alle dimensioni degli oggetti stessi facendo sempre attenzione a non creare scatole troppo pesanti Vestiario, biancheria – Per l’imballo del vestiario (magliette, maglioni, biancheria varia, lenzuola) useremo le scatole di grandi dimensioni, per quanto riguarda i cuscini potete utilizzare dei sacchi, per i piumoni vanno bene i sacchi della lavanderia se li avete ancora imballati. Per l’imballo degli abiti appesi, la Falco Traslochi può fornirvi gli scatoloni appendi-abiti, scatoloni appositi dove potete inserire camice, giacconi, tute da moto o da sci… Importante: apporre nella parte superiore di ogni scatola l’indicazione scritta relativa al contenuto, la stanza dalla quale è stato prelevato ed eventualmente in evidenza la scritta “fragile” Ricordiamo che è vietato imballare armi o munizioni di qualsiasi genere, sostanze stupefacenti, alimentari freschi o facilmente deperibili, bottiglie o contenitori di liquidi (detersivi, saponi, olio etc.) non accuratamente chiusi per evitare perdite durante il trasporto Attenzione: non trascinare assolutamente le scatole nei pavimenti in legno e non sigillare le scatole non completamente riempite (rischiano di schiacciarsi e rovinare il contenuto durante il trasporto)